PAS DOSÉ è il brut nature di Cocchi prodotto con Pinot nero in purezza. Da annate importanti, con uve caratterizzate da concentrazione e acidità ben bilanciate e che fin dalla vendemmia lasciano prevedere una cuvée da lungo affinamento. Dopo 60 mesi di attesa avviene il dégorgement delle prime bottiglie per questa cuvée di Pinot nero che dà la sua migliore espressione senza alcun dosaggio. Cocchi Pas Dosé è una riserva di Alta Langa di 5000 bottiglie e 500 Magnum
Bollicine
Bollicine italiane, prodotti con metodi naturali e sostenibili. Scopri subito gli spumanti italiani nel nostro shop!
Ci sono 26 prodotti.
Un Rosé fine elegante e leggermente fruttato, aromatico e profumato, perfetto in tutte le stagioni. Cocchi Brut Rosé è uno spumate rosato prodotto con sole uve nere 100 Pinot Nero Piemontese L’uva viene raccolta a mano in piccole cassette nelle Langhe Astigiane e subito spremuta nelle nostre cantine. Il delicato colore rosa cipria si sviluppa grazie a una leggera macerazione dei grappoli interi seguita da una lenta pressatura. Cocchi Brut Rosé è uno spumante versatile e moderno da godere come aperitivo al tramonto e a tutto pasto.
Un brut fine, elegante e leggermente fruttato, aromatico e profumato al naso, in vero stile Cocchi. Il suo perlage persistente si sviluppa in una spuma vivace, come risultato del processo di lenta fermentazione a freddo effettuata in grandi vasche. Cocchi Brut è uno spumante versatile e moderno adatto a ogni situazione, da godersi come aperitivo o a tutto pasto. La prima fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio per quasi tre settimane, al termine delle quali il vino viene raffreddato per favorire il deposito dei lieviti primari. La cuvée di Pinot Nero e Chardonnay è fatta a fine inverno, prima della presa di spuma in autoclave. Cocchi Brut è uno spumante metodo Martinotti, sistema inventato nel 1895 proprio nella stessa citta’ di Asti dove Giulio Cocchi fondo’ la sua azienda.
Cocchi cerca con TOTO CORDE l’espressione della centenaria tradizione piemontese del metodo classico con la struttura e la potenza delle uve coltivate in Alta Langa. È una classica cuvée di uve Pinot nero e Chardonnay. La sua qualità deriva da uve impeccabili, una competenza nella produzione di vini spumanti e una lunga fermentazione per almeno 48 mesi nelle nostre storiche cantine.
Chiamato in piemontese Bianc ‘d Bianc è una cuvée speciale che esalta la forza del territorio attraverso l’espressione dello Chardonnay in purezza. La cuvée è composta dalle uve coltivate in vigne dalla terra bianca marnoso-calcarea che rendono il vino sapido e longevo, il biotipo coltivato è di tradizione borgognona. Cocchi è stata la prima azienda a produrre un Alta Langa da solo Chardonnay.
Prodotto con solo Pinot nero, conserva uno spettacolare colore rosa ma è uno spumante di grande temperamento, il suo stile speziato, che si accentua con il tempo, lo rende idealmente un grande brut gastronomico. Cocchi è stato il primo produttore a pensare e a realizzare un Alta Langa rosato.
Il Franciacorta DOCG Brut "Solouva" dell'Azienda Agricola Solouva proviene da un piccolo vigneto di appena 1,5 ettari, impiantato nel 1985 con uve chardonnay e situato ad Erbusco, in provincia di Brescia. Questo Franciacorta viene elaborato con il solo ricorso agli zuccheri dell'uva, sia per la prima fermentazione, sia per la presa di spuma. Dosaggio finale di appena 2 g/l, effettuato utilizzando solo mosto.
Utilizzando unicamente gli zuccheri propri dell’uva, il metodo SoloUva sta alla base della giovane realtà vinicola franciacortina, nata nel 2009 ma già ai vertici della produzione. Si parte dal concetto base secondo cui l’uva è un frutto e, come tale, va raccolta al momento giusto, quando la maturazione fenolica è all’apice del suo completamento; da uve Pinot Nero, perfettamente mature, nasce il SoloUva Brut Rosé, un Franciacorta che affina sui propri lieviti per almeno 24 mesi e che ne riposa ulteriori 3 dopo la sboccatura. Fragrante, delicato ma dal grande carattere che solo il Pinot Nero sa dare
La “terza via” del Grillo, uno spumante metodo classico che rappresenta la tradizione di un territorio in evoluzione, esaltando caratteri fino ad oggi inesplorati. Tradizione francese e spiccata personalità̀siciliana. Una varietà, quella del Grillo, che continua a stupire per la sua poliedricità e forza, in questa “Terzavia” capace di comunicare una terra fortemente vocata ai grandi vini.
Metodo Champenois. Un distillato della Cote de Blancs, Chardonnay purissimo da vecchie vigne nel villaggio di Cramant. Nessun dosaggio finale per un vino dritto e minerale tutto giocato su eleganza e freschezza.
Lo Champagne Extra Brut "Les Vignes d'Autrefois" di Laherte Frères nasce da vecchie vigne, impiantate fra il 1947 e il 1953; prodotto con un approccio biodinamico, matura sui lieviti per circa 36 mesi, regalando un sorso strutturato e generoso, avvolgente e di lungo appagamento. Dorato; perlage fine e persistente. Al naso è ampio e di bella intensità; emergono, in particolare, sentori di agrumi, note di mandorle tostate e toni di pasticceria. Al palato è succoso, di buon corpo e di piacevole equilibrio.
Un vino splendido si riconosce già dal colore, come a dire: l'abito non fa il monaco, ma poco ci manca. Il brut “Oeil de Perdrix” di Vesselle è un vino per le occasioni speciali che saprà dimostrarsi sempre all'altezza.