La Sila nei suoi boschi e nelle sue radure è ricca di essenze aromatiche dal profumo inebriante e dalle molteplici proprietà curative. L'usanza di raccogliere le erbe per ottenere liquori digestivi nasce nei monasteri e nelle abbazie ad opera dei monaci erboristi che delle piante avevano una conoscenza profonda e ne avevano scoperto ogni virtù. L'Amaro, che si ottiene per macerazione in acqua distillata e alcool purissimo, è composto da una miscellanea di erbe amare ed aromatiche, la cui ricetta è tenuta rigorosamente segreta.
Probabilmente Tenuta Bellafonte è la realtà più sorprendente sorta nella zona del Sagrantino negli utlimi anni. Le vinificazioni mai invasive, le fermentazioni spontanee e i lunghi invecchiamenti donano ai vini una naturalezza e un’espressività che non sempre s’incontrano nell’areale di Montefalco. Il Sagrantino di Montefalco DOCG “Collenottolo” di Tenuta Bellafonte si pone ai vertici della sua categoria, è magnifico per eleganza, aromatico senza eccessi, con un’estrazione tannica eseguita come da manuale. Superbo.
Cirò e gaglioppo: un binomio che in Calabria diventa inscindibile, al quale se aggiungiamo il savoir-faire e il know-how della cantina “Scala”, abbiamo come risultato veramente l’eccellenza enologica allo stato puro. È un Rosato, quello prodotto dall’azienda guidata da Luigi Scala, che come tutti i rosati si caratterizza per la sua grande versatilità negli abbinamenti gastronomici. Rispetto però a molti altri rosati, questo Cirò garantisce livelli qualitativi altissimi, che la maggior parte delle etichette di pari categoria si sogna solo minimamente di raggiungere. Non ci credete? Provatelo e ce lo saprete ridire.
Vino rosso ottenuto da uve Gaglioppo, provenienti da vigneti allevati ad alberello, su terreno argilloso-calcareo, situati nella zona storica di produzione del “Cirò Classico”. presto online una mia descrizione personale
Il gaglioppo, in particolare quando interpretato con freschezza e con semplicità, è capace di ricambiare svelando tutta la sua fragranza, la sua beva, la sua vocazione gastronomica. È questo il caso dell’Asylia Rosso, un vino di grande equilibrio, ideale per tutte le occasioni. Vinificato e lasciato maturare in solo acciaio, il Melissa Rosso DOC “Asylia” di Librandi si esprime con un’affascinante fragranza fruttata e floreale. A tutto pasto, per la sua duttilità si abbina facilmente ad una ricca gamma di piatti, da salumi a primi a base di ragù di carne a secondi di carni bianche.
Vino simbolo di un territorio, di una Regione e forse di un intero Paese, il Brunello di Montalcino“d’annata”prodotto presso il Greppo continua, anno dopo anno,vendemmia dopo vendemmia,a rappresentare un’icona di tradizione enologica e di perfezione stilistica. Proveniente dai vigneti della storica tenuta di famiglia che hanno un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni, è un Brunello che matura per 36 mesi rigorosamente in sole grandi botti di rovere di Slavonia.Il Brunello di Montalcino DOCG 2012 di Biondi Santi è un vino rosso di immensa finezza ed equilibrio, la cui caratteristica più importante è forse rappresentata dall’incredibile longevità:dai 20 ai 40 anni.Già oggi immenso, è vino rosso da stappare e scolmare qualche ora prima del consumo, come ha sempre consigliato Franco Biondi Santi.
DESCRIZIONE Nero d'Avola DOC Argille di Tagghia Via Centopassi è dedicato alla memoria di Peppino Impastato, giovane siciliano assassinato dalla mafia, le cui idee continuano ad appassionare chi ama la libertà. colore rosso rubino con nuance porpora. Complesso l'olfatto, descritto da sfumature vegetali di origano e timo, seguite da note di mirtillo, piccoli frutti rossi ed arbusti di garriga, abbracciate da note minerali ferrose. Sorso vivace per freschezza e trama tannica pimpanti, unite ad una buona dotazione sapida. Persistente e coerente con i toni proposti dall'olfatto.