Côtes Catalanes IGP Majas Blanc - Domaine de Majas
20,90 €
Tasse incluse
Tre vitigni autoctoni per comporre questo splendido vino; il Rolle, il Macabeu e il Carignan Blanc. I vigneti da cui provengono le uve sono coltivate secondi i principi della biodinamica. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio e affinamento in vasche di cemento. Il Majas Blanc è di colore giallo dorato con eleganti profumi floreali e fruttati, con note di pesca bianca ed agrumi. La bocca è fresca e minerale. Domaine Majas si trova a Caudiès de Fenouillèdes, piccolo paesino situato nella splendida regione del Roussillon. Fondato nel 1992 da Alain Carrere e sua moglie Agnès, i quali nei primi anni della loro attività producevano vini a basso costao per una nota catena di supermercati.
Il vitigno Lagrein è autoctono dell’Alto Adige ed è proprio in questo territorio che viene prevalentemente coltivato. La storia della coltivazione del Lagrein in queste terre risale al XIV secolo. Oggi è annoverato fra i migliori vini rossi della regione. Questo Lagrein presenta un profondo colore rosso scuro, un corpo strutturato e begli aromi speziati.
Il Cirò Rosso Riserva "Dalla Terra" è un vino rosso intenso, materico e vigoroso, prodotto sulle terre rosse da antiche viti ad alberello di Gaglioppo. Affinato in acciao e in bottiglia per diversi anni, rivela un corpo pieno, caldo e strutturato, ritmato da un morbido tannino e da una rinfrescante brezza marina, lasciando emergere un boquet complesso e mediterraneo, con note di radice di liquirizia, spezie della macchia mediterranea, terra bruciata, frutta rossa disidratata e carruba.
Probabilmente Tenuta Bellafonte è la realtà più sorprendente sorta nella zona del Sagrantino negli utlimi anni. Le vinificazioni mai invasive, le fermentazioni spontanee e i lunghi invecchiamenti donano ai vini una naturalezza e un’espressività che non sempre s’incontrano nell’areale di Montefalco. Il Sagrantino di Montefalco DOCG “Collenottolo” di Tenuta Bellafonte si pone ai vertici della sua categoria, è magnifico per eleganza, aromatico senza eccessi, con un’estrazione tannica eseguita come da manuale. Superbo.
Il gaglioppo, in particolare quando interpretato con freschezza e con semplicità, è capace di ricambiare svelando tutta la sua fragranza, la sua beva, la sua vocazione gastronomica. È questo il caso dell’Asylia Rosso, un vino di grande equilibrio, ideale per tutte le occasioni. Vinificato e lasciato maturare in solo acciaio, il Melissa Rosso DOC “Asylia” di Librandi si esprime con un’affascinante fragranza fruttata e floreale. A tutto pasto, per la sua duttilità si abbina facilmente ad una ricca gamma di piatti, da salumi a primi a base di ragù di carne a secondi di carni bianche.
Questa barbera si presenta con note floreali, a tratti ancora vinoso e con sentori di frutta fresca come prugna, ciliegia e lampone, erbaceo e leggermente speziato, il tutto ben armonizzato con il boisè, dato dall’affinamento in legno (tra i 18 e i 24 mesi in botti di rovere). Al palato risulta elegante e armonico, di buona persistenza, avvolgente e piacevole nella sua freschezza. Vino completo adatto a piatti di buon carattere che esaltano la sua essenziale robustezza.