Dalla piccola cantina di Giulio Viglione non può che nascere un Barolo di grande classicità, specchio fedele di ogni vendemmia e di tutte quelle intime caratteristiche proprie di Monforte. Un’annata, quella del 2004, che verrà ricordata come una delle migliori del decennio, capace di portare a vini oggi perfettamente freschi e reattivi, integri e di grande longevità. Poche migliaia di bottiglie che rivelano una severità austera, tipica e tradizionale al tempo stesso.
Etna Bianco DOC Superiore ''Contrada Volpare'' - Maugeri
Sette ettari di vigneto terrazzato a 700 metri di altezza, esposto ad est, che guarda il mare.È questa la proprietà che la famiglia Maugeri ha deciso di reimpiantare ad alberello nel rispetto di ciò che era nel passato, ma con consapevolezza contemporanea.Siamo a Milo (unico Comune Etneo in cui si produce il vino Etna bianco superiore) zona a tradizione bianchista e la scelta aziendale è quella di coltivare solo vitigni autoctoni carricante e catarratto, e una piccola quantità di nerello mascalese dedicato alla produzione di un rosato, che ricadono in due contrade:contrada Praino e contrada Volpare.L’azienda ha deciso di produrre solo le tipologie Etna bianco superiore ed Etna rosato, due vini che rappresentano in maniera perfetta il territorio del versante est dell’Etna.
Per ordini sopra i 99,99
15 giorni per ripensarci
Carta, Bonifico o Contrassegno
Scheda tecnica
- Tipologia
- Bianco
- Gradazione
- 12.5%
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Carricante 100%
- Formato
- 75cl
- Temperatura di servizio
- 10/12 °C
- Abbinamenti
- Crudi di mare, primi piatti delicati a base di pesce o di verdure e secondi di carni bianche
- Affinamento
- 8/10 anni Pressatura diretta dei grappoli interi con fermentazione parziale del mosto in contenitori di legno e parte in acciaio, successivo affinamento in acciaio per circa 8 mersi sulle fecce fini