Rori e Cinzia conoscono le loro vigne pianta per pianta, e quotidianamente si dedicano con passione e amore al progetto SRC: testimonianza viva di questo impegno è l’Etna Rosso DOC “Crasà”, nettare dove il nerello mascalese, indiscusso protagonista di questa zona, viene assemblato assieme ad una piccola percentuale di vitigni a bacca rossa. Le uve fermentano spontaneamente, macerando per circa tre settimane; poi inizia la fase dell’affinamento, svolta per 12 mesi in vasche di cemento, cui segue l’imbottigliamento durante il periodo di luna calante, senza alcuna aggiunta di solfiti. Una bottiglia equilibrata e aggraziata, i cui profumi eleganti e identitari ci trasportano alle pendici del maestoso Etna
Paglierino luminoso. Naso elegante, persistente e vicino al complesso. Tavolozza costruita su nette sensazioni marine, gesso, salsedine e note molto fresche di erbe aromatiche tipiche, mentolo e fiori di campo, bergamotto e vaghi rintocchi di frutta appena matura a polpa bianca, con un tocco vegetale davvero intrigante. Sorso leggiadro, di grande eleganza, nonostante sapidità e freschezza fanno da padrone di casa, sanno mettere a proprio agio una morbidezza timida ma ben presente. Finale di media persistenza, l'onda iodata si spiaggia insieme a sensazioni di biancospino, pompelmo e mandorla dolce. Tra i migliori bianchi di Calabria rapporto qualità prezzo, davvero eccellente, non vi deluderà.
Tre vitigni autoctoni per comporre questo splendido vino; il Rolle, il Macabeu e il Carignan Blanc. I vigneti da cui provengono le uve sono coltivate secondi i principi della biodinamica. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio e affinamento in vasche di cemento. Il Majas Blanc è di colore giallo dorato con eleganti profumi floreali e fruttati, con note di pesca bianca ed agrumi. La bocca è fresca e minerale. Domaine Majas si trova a Caudiès de Fenouillèdes, piccolo paesino situato nella splendida regione del Roussillon. Fondato nel 1992 da Alain Carrere e sua moglie Agnès, i quali nei primi anni della loro attività producevano vini a basso costao per una nota catena di supermercati.
La grappa tradizionale silana dal gusto deciso, ricercata dagli intenditori e dagli amanti dei forti sapori calabresi. Grappa di produzione storicamente contadina, ha come caratteristica un alta gradazione alcolica. La Paesanella di Calabria, è ottenuta dalla selezione delle pregiate vinacce provenienti dai vitigni Gaglioppo, Magliocco, Greco e piccole partite di altre varietà locali, quindi tutte Calabresi. Variati: Liquirizia e peperoncino
L'Highland Single Malt Scotch Whisky "As We Get it" della Ian Macleod Distillers, estremamente ricco e morbido, si dimostra, fin da subito, tanto elegante quanto appagante. Unico e originale, regala, a fine giornata, un assaggio distensivo e rigenerante.
Ottenuto esclusivamente da uve Gaglioppo prodotte in vigneti coltivati in terreni calcareo-argillosi sostenuti da “armacère”, muri a secco in pietrame utilizzati come sostegno nella coltivazione dei terreni scoscesi. Di colore rosa tenue e dal gusto delicato e morbido, all’olfatto spiccano note di piccoli frutti a bacca rossa con sentori floreali e speziati. Ben si abbina a tutto pasto, servire a 10/12 °C.
Su questo vino varrebbe la pena spenderci poche parole, ma berlo in abbondanza. Come gli altri vini della linea “Anfora”, anche il Montepulciano è vinificato e lasciato maturare dentro anfore da otto quintali, non smaltate né cerate. Il Montepulciano d'Abruzzo DOC “Anfora” di Cirelli è veramente strabiliante. Rustico ma uniforme. Forte e succulento.