Realizzate con semola di grano duro di alta qualità e acqua, questo formato classico della cucina italiana si sposa con il “ragù alla bolognese”, preparato secondo la ricetta tradizionale con polpa di maiale, vitello e manzo, carni macinate e cucinate in un soffritto di burro, pancetta e aromi, tirate a cottura con brodo, vino rosso e salsa di pomodoro, e generosamente coperte di parmigiano.
Il Libera I Sensi di Sergio Arcuri è un vino bianco pieno e fresco. Avvolgente e ricco in bocca porta con sé ad equilibrare il tutto una buona dose di sapidità e freschezza.
Il Barolo DOCG "Bricco delle Viole" di Casina Bric proviene dall'omonimo cru piantato a nebbiolo, nella frazione di Vergne, sopra la città di Barolo. La vinificazione avviene in tini di rovere con la tradizionale "steccatura" delle vinacce e macerazione sulle bucce per circa 40 giorni. L'affinamento si svolge in botti di rovere di Slavonia. Grande armonia e rigore.
Taste the Art, il nuovo progetto di responsabilità sociale d’impresa della storica azienda Ippolito 1845. L’idea prende vita dall’incontro con il talento artistico di Enrico Focarelli Barone, in arte Frelly, giovane e promettente illustratore calabrese in grado di reinterpretare in maniera nuova e originale i vini dell’azienda mediante raffinate illustrazioni in cui passato e futuro si fondono in una visione creativa, scanzonata e surreale. Il valore culturale del progetto però non si ferma qui ma ha come punto fondamentale la finalità sociale e territoriale. La vendita delle bottiglie, infatti, contribuirà alla raccolta di fondi a sostegno del restauro di opere artistiche e storiche del territorio calabrese.
PAS DOSÉ è il brut nature di Cocchi prodotto con Pinot nero in purezza. Da annate importanti, con uve caratterizzate da concentrazione e acidità ben bilanciate e che fin dalla vendemmia lasciano prevedere una cuvée da lungo affinamento. Dopo 60 mesi di attesa avviene il dégorgement delle prime bottiglie per questa cuvée di Pinot nero che dà la sua migliore espressione senza alcun dosaggio. Cocchi Pas Dosé è una riserva di Alta Langa di 5000 bottiglie e 500 Magnum
ìAmaro da meditazione, strutturato all’olfatto ed al gusto, con note fresche ed erbacee dovute alla presenza, tra gli altri ingredienti, dell’alloro, del finocchietto selvatico, della liquirizia calabrese e delle scorze di arancio. Un’eccellenza in edizione limitata con etichetta in serigrafia, affinata per dodici mesi in barrique di rovere francesi.
Vino mitico, capace di far conoscere la Calabria e Librandi in tutto il mondo, il Gravello rappresenta l’unione tra la tradizione ed il territorio con la modernità. Un attento assemblaggio di gaglioppo e di cabernet sauvignon, vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa un anno in barrique, porta ad un vino elegante e strutturato, profondo e di grande longevità. Il Calabria IGT “Gravello” di Librandi è un vero protagonista della viticoltura regionale.