Highland Single Malt Scotch Whisky “anCnoc” 12 years old - Knockdhu Distillery
52,90 €
Tasse incluse
anCnoc significa semplicemente collina in gaelico e non a caso ogni goccia di questi whisky scozzesi vuol celebrare lo spirito ricco e forte delle Highlands. Per produrre i single malt Scotch Whisky anCnoc vengono ancora utilizzati gli storici alambicchi di rame. Lo spirito viene poi affinato in botti di rovere americano e spagnolo, in precedenza utilizzate per invecchiare bourbon e sherry. Le botti riposano nei magazzini dove le pareti di granito contribuiscono a mantenere una temperatura stabile per tutta la durata dell’anno. anCnoc 12 years old è rinomato e conosciuto in tutto il mondo come un must in ogni collezione di appassionati di whisky. Leggero e tuttavia complesso, morbido ma impegnativo; ogni sorso rivela una grande sorpresa
Centopassi è l’anima vitivinicola delle cooperative Libera Terra che coltivano terre confiscate alla mafia in Sicilia. Tra asperità rocciose e repentine escursioni termiche di altopiani dell’entroterra nasce questo vino, frutto del solo vitigno autoctono Grillo. Intenso ed elegante sprigiona note agrumate, buccia di credo ed erbe aromatiche. In bocca bella la scia sapida accompagnata da una grande freschezza che lo rende molto dinamico.
Il Cirò Riserva Più Vite di Sergio Arcuri è un vino rosso, evoluzione del Cirò Aris e vera quint’essenza del gaglioppo. Austero, lungo e profondo, nonostante la struttura importante, lascia comunque spazio a profumi freschi e fragranti e dolci sfumature marine.
Bérêche et Fils è uno storico produttore di Champagne situato nel cuore delle Montagne de Reims, a Ludes. Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Mailly-Champagne AOC 2013 nasce da uve pinot nero raccolte nell’omonima parcella e beneficia di ben 54 mesi a contatto con i lieviti. Un prodotto di straordinaria classe. Dorato luminoso alla vista, il perlage è raffinato e duraturo. Al naso è intenso ed esprime sensazioni di frutta a polpa gialla, nocciola, ginestra, mela cotogna, oltre a tocchi minerali, impreziositi da ricordi di liquirizia e caffè. In bocca ha volume e si sviluppa per un tempo interminabile, rivelando aromi complessi.
Il "Sogni e Follia" di Podere Le Ripi è un Rosso di Montalcino dal tessuto fine, ricco di identitarie componenti territoriali. Il lungo passaggio in botte lo nobilita senza appesantirlo, regalandogli accenti fruttati e floreali, con ciliegia e lampone in netta evidenza e spunti balsamici a seguire. In bocca è ampio e di morbida struttura, dal tannino ancora giovane, ma col carattere di chi saprà evolvere magnificamente col tempo. Vino artigianale, fatto come una volta e Triple A
Il Cirò Rosso è generoso e dinamico, dotato di un tannino deciso e caratteristico. La sua pienezza si spende su primi piatti con sughi, anche piccanti, carni di maiale in umido o alla griglia e pecorino di media stagionatura.