Liquore di tradizione, ottimo consumato ghiacciato a fine pasto. Unica materia prima i semi del finocchietto selvatico che cresce abbondante nelle alte colline calabresi. Completamente naturale, di colore verde intenso, dal gusto inconfondibile.
In una regione in cui tradizionalmente il vino è stato venduto sfuso e spedito verso i paesi del nord per tagliare prodotti magari “sofferenti” durante particolari stagioni, non è raro oggi incontrare eccellenze enologiche importanti, che negli ultimi anni stanno andando incontro a una giusta e meritata rivalutazione. Il Cirò Bianco della cantina Scala, come anche le altre etichette aziendali, rientra in questa categoria di vini: vini di alto livello che rendono onore più di ogni altra cosa alle terre di Calabria. Uve di greco bianco lavorate in purezza e lasciate maturare in acciaio per qualche mese, per un sorso che vi sorprenderà sicuramente. Provatelo e vi renderete conto di aver incontrato uno dei vini in assoluto dal miglior rapporto qualità/prezzo.
LO STILE BROVIA? IL TERROIR L’azienda nasce nel 1863 a Castiglione Falletto. Una meticolosità ed una filosofia che difendono senza compromessi l’espressione identitaria dell’uva e del territorio al di là delle mode, donano vini di grande personalità. Purezza, eleganza e complessità sono racchiuse in ogni bottiglia. Giacinto, scomparso nel 2014, ha lasciato in eredità l’esperienza di oltre 60 vendemmie. Elena Brovia lavora in vigna seguendo un’ottica biologica, certificata. In cantina, suo marito Alex Sanchez gestisce vinificazione e invecchiamento senza interventi tecnologici che possano modificare la naturale espressione dell’uva e di ogni singolo terroir.
Èureka nasce da due vigneti di cloni differenti, chardonnay a cordone speronato. Un vigneto è coltivato su terreni grigio calcarei, costeggiante una saia (canali di scolo delle acque costruiti dagli arabi) che gli conferisce temperature più fresche e umide; l’altro vigneto, è su terreni nero-argillosi di fondovalle profondi e freschi. L’EUREKA è un vino con una sua identità, che rispecchia in maniera nitida il territorio in cui sono coltivate le viti, non conferendo tipiche note varietali, bensì esprimendo profumi e sapori tipici di questa zona del Sud-est della Sicilia. L’uva, vinificata in acciaio con le bucce, per circa quindici giorni, matura in acciaio sino alla primavera successiva con continui Bâtonnage, effettuati secondo le fasi lunari.
Il Rosso della cantina 'A Vita è un vino che nasce da viti accarezzate dalla brezza del mediterraneo. Al naso è delicato, dai ricordi che rimandano alla peonia, alle ciliegie, agli agrumi e a sfumature speziate. Al palato è succoso, dai tannini decisi e rampanti, dalle note fresche, intense e dai ritorni fruttati. Vino Biologico.
DESCRIZIONE Nero d'Avola DOC Argille di Tagghia Via Centopassi è dedicato alla memoria di Peppino Impastato, giovane siciliano assassinato dalla mafia, le cui idee continuano ad appassionare chi ama la libertà. colore rosso rubino con nuance porpora. Complesso l'olfatto, descritto da sfumature vegetali di origano e timo, seguite da note di mirtillo, piccoli frutti rossi ed arbusti di garriga, abbracciate da note minerali ferrose. Sorso vivace per freschezza e trama tannica pimpanti, unite ad una buona dotazione sapida. Persistente e coerente con i toni proposti dall'olfatto.
Invecchiato per un minimo di 21 anni in botti ex bourbon, è un blend di rum distillati nei Coffey Still in legno, un tempo delle distillerie Enmore, di rum distillati nei Coffey Still della distilleria Diamond e di rum distillati nel Savalle Still della distilleria Uitvlugt. Un rum davvero soddisfacente con profumi unici quali la marmellata d’arancia amara, lo zucchero di canna, il caffè tostato. Complesso e ricco, secco al finale, è un rum di incredibile qualità.