abbinamento classico su ragù e sughi, arrosti alla brace e in umido.
Affinamento
classica vinificazione in rosso di uve gaglioppo e magliocco, uva raccolta a mano, segue fermentazione per 20 giorni a temperatura controllata, affinamento in legno nuovo per 12 mesi
A Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, nasce Antica Distilleria Quaglia. L'azienda ha maturato negli anni una profonda conoscenza delle materie prime e produce, con artigianalità, alcuni dei più premiati liquori e vermouth d'Italia.
Il Franciacorta Dosaggio Zero di SoloUva è uno spumante a base di uve Chardonnay realizzato secondo il metodo SoloUva senza l'aggiunta di zuccheri esogeni; la seconda fermentazione in bottiglia è attivata infatti dall'aggiunta di mosto congelato. Il bouquet olfattivo è fresco e arioso con echi di miele, erbette verdi, mela golden e arancia, mentre il sorso fresco e avvolgente, è animato da una viva bollicina e da un lungo finale sapido
Nel giorno di San Giovanni Battista (24 Giugno) esiste ancora oggi la tradizione di raccogliere i malli di noce dalla cui infusione e dalla sapiente mano dei maestri liquorai florensi nasce questo liquore, ottimo nell'accompagnare dolci e dessert. Liquore di buona gradazione, alcolica, di colore bruno tendente al nero, con aroma tipico del frutto.
LO STILE BROVIA? IL TERROIR L’azienda nasce nel 1863 a Castiglione Falletto. Una meticolosità ed una filosofia che difendono senza compromessi l’espressione identitaria dell’uva e del territorio al di là delle mode, donano vini di grande personalità. Purezza, eleganza e complessità sono racchiuse in ogni bottiglia. Giacinto, scomparso nel 2014, ha lasciato in eredità l’esperienza di oltre 60 vendemmie. Elena Brovia lavora in vigna seguendo un’ottica biologica, certificata. In cantina, suo marito Alex Sanchez gestisce vinificazione e invecchiamento senza interventi tecnologici che possano modificare la naturale espressione dell’uva e di ogni singolo terroir.
Il Merlot di Villa Vescovile trova le sue radici nei territori trentini di Lavis e Gardolo. II mosto ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate ad un punto ottimale di maturazione, e lasciate fermentare sulle bucce per alcuni giorni alla temperatura di 30 °C. Svolge fermentazione malolattica e affina per circa 4 mesi in grandi botti di rovere pregiato. Il Trentino si rivela ancora una volta zona vocata al Merlot. Questo vino, che piace a chi non cerca aggressività nel vino, ne è ottimo testimone.