Il Cirò Rosso della cantina Librandi è un vino schietto e gustoso prodotto da vigne, situate su colline alternate a tratti pianeggianti, che dal Mar Ionio si estendono verso l’entroterra nei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa, in provincia di Crotone, in Calabria. Questa etichetta è ottenuta da uve Gaglioppo in purezza, varietà a bacca rossa dalle origini antiche, autoctona di questa terra, che è diventata una delle bandiere di questa cantina che ha creduto e investito per cercare di preservare e valorizzare le varietà tipiche della regione. Rosso rubino il colore. Ha un bouquet olfattivo composto da richiami alla frutta rossa e alle ciliegie in particolare, cui seguono sfumature di erbe aromatiche. In degustazione si dimostra fresco e minerale. Buona la persistenza.
A Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, nasce Antica Distilleria Quaglia. L'azienda ha maturato negli anni una profonda conoscenza delle materie prime e produce, con artigianalità, alcuni dei più premiati liquori e vermouth d'Italia.
Una scelta di vita e di gusto, semplice corposo ricco, fruttato, puro. Esente da solfiti, da lieviti. Dall’aspetto di un pregiato mosto appena munto di inconfondibile Gaglioppo autoctono. Si presta sui più raffinati secondi di carne rossa e di selvaggina, esaltandone i sapori. Richiama sentori di ginestre, biancospini, e mandorle, delle selvagge terre argillose del Brigante, dove si abbronza per tutta l’estate. Piacevolmente serio, da amare al primo appuntamento.
Vurgada è il nome di un posto incantevole e surreale,arricchito da un laghetto naturale dove i nostri bovini andavano a rinfrescarsi. Questa conca d'acqua, ha reso fertile un terreno già ciottoloso, favorevolead una produzione di vini di elevata qualità che oggi è sede di numerosi filari di viti.
Questo vino è il pregevole risultato di una accurata selezione di uve della sola varietà Gaglioppo, il più importante vitigno autoctono della Calabria, provenienti da vigneti cru selezionati nella zona classica tra Cirò e Cirò Marina. Viene vinificato in maniera tradizionale con lunga macerazione ed affinamento in barriques per 12-13 mesi. Il colore è rosso rubino carico e profondo con accenno di riflessi arancioni. Il profumo è molto intenso e persistente, fine, ampio, speziato ed etereo. Il sapore secco, molto fine, caldo ed equilibrato.
Lo spaghetto è il formato di pasta più conosciuto e venduto nel mondo, diventato con gli anni il simbolo della cultura culinaria italiana nonché degno rappresentante dell’Italia all’estero.