Lo zafferano per Padula Farm è stata una delle eccellenze lucane su cui puntare da subito. Il fiore di zafferano (Crocus Sativus) nasce ad ottobre e si raccoglie al mattino con i primi raggi del sole: il suo colore varia dal viola al lilla chiaro ed al proprio interno si trovano gli stimmi rossi, tre per ogni fiore, dai quali si ricava la preziosa spezia. Caratteristiche dello zafferano di alta qualità, sono il potere colorante, amaricante ed aromatico, proprietà conferitegli rispettivamente da tre sostanze presenti al proprio interno: crocina, pirocrocina e safranale. In cucina lo zafferano si esprime al meglio. Può essere utilizzato nella preparazione di salse, zuppe e risotti. Si abbina sia alla carne che al pesce, sorprende nella panificazione ed in pasticceria.
Il Cirò Riserva Più Vite di Sergio Arcuri è un vino rosso, evoluzione del Cirò Aris e vera quint’essenza del gaglioppo. Austero, lungo e profondo, nonostante la struttura importante, lascia comunque spazio a profumi freschi e fragranti e dolci sfumature marine.
Espressione unica di rum distillati sia in pot-still che in colonna nella South Pacific Distillery nelle Isole Fiji nel 2009. Un rum vintage estremamente intenso invecchiato per 7 anni nelle Fiji e 2 anni nelle botti ex Cognac Ferrand in Francia. Ricco e rotondo con note di vaniglia burrosa, caramello, cacao e mela cotogna.
Il Cirò Rosso della cantina Librandi è un vino schietto e gustoso prodotto da vigne, situate su colline alternate a tratti pianeggianti, che dal Mar Ionio si estendono verso l’entroterra nei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa, in provincia di Crotone, in Calabria. Questa etichetta è ottenuta da uve Gaglioppo in purezza, varietà a bacca rossa dalle origini antiche, autoctona di questa terra, che è diventata una delle bandiere di questa cantina che ha creduto e investito per cercare di preservare e valorizzare le varietà tipiche della regione. Rosso rubino il colore. Ha un bouquet olfattivo composto da richiami alla frutta rossa e alle ciliegie in particolare, cui seguono sfumature di erbe aromatiche. In degustazione si dimostra fresco e minerale. Buona la persistenza.
Il Vermentino di San Ferdinando proviene da vigneti della Val di Chiana, nella provincia di Arezzo. La raccolta delle uve è stata effettuata manualmente, con selezione delle stesse in cantina. Breve criomacerazione, fermentazione in acciaio a temperatura controllata e sosta sulle fecce fini. Il Toscana Bianco IGT Vermentino di San Ferdinando affina in bottiglia.
Il Primitivo di Gioia del Colle proviene da vigneti di 8 ettari delle colline murgiane, nella frazione Spinomarino di Gioia del Colle. L'agricoltura è biologica. La fermentazione è spontanea, con macerazione breve, in acciaio. L'affinamento è di 6 mesi in acciaio, 6 in botti di rovere di Slavonia da 7,5 ettolitri e 6 mesi in bottiglia.
Il Barolo DOCG "Bricco delle Viole" di Casina Bric proviene dall'omonimo cru piantato a nebbiolo, nella frazione di Vergne, sopra la città di Barolo. La vinificazione avviene in tini di rovere con la tradizionale "steccatura" delle vinacce e macerazione sulle bucce per circa 40 giorni. L'affinamento si svolge in botti di rovere di Slavonia. Grande armonia e rigore.